La Medicina Ortomolecolare è una forma di medicina alternativa che mira a mantenere la salute umana attraverso l' integrazione nutrizionale.
Il concetto si basa sull'idea di un ambiente nutrizionale ottimale nel corpo e suggerisce che le malattie riflettono le carenze in questo ambiente.
Il trattamento della malattia, secondo questa visione, comporta tentativi di correggere squilibri o
carenze basati sulla biochimica individuale mediante sostanze come vitamine, minerali, amminoacidi , oligoelementi ed acidi grassi.
La Metabolomica è lo studio sistematico delle uniche impronte chimiche lasciate da specifici processi cellulari ed , in particolare, lo studio dei loro profili metabolici a molecole piccole.
Il Metaboloma rappresenta l'insieme di tutti i metaboliti di un organismo biologico, che sono i prodotti finali della sua espressione genica. E così, mentre i dati dell' espressione genica dell'mRNA e delle analisi proteomiche non spiegano esaurientemente ciò che potrebbe succedere in una cellula, il profilo metabolico può fornire un'istantanea della fisiologia di quella cellula. ,
Tale approccio si presta all'effettuazione di analisi metabolomiche finalizzate ad approfondire il metabolismo di ogni individuo ed effettuare trattamenti mirati e personalizzati.