Medicina Complementare in Oncologia Integrata

La Medicina Complementare ( es. fitoterapia, omeopatia, Omotossicologia, micoterapia, agopuntura etc) può essere affiancata , in un ottica multidimensionale, ai trattamenti tradizionalicontroilcancro ( chemioterapia, radioterapia, interventi chirurgici, etc) per aiutare a migliorarne l’efficacia.

Pertanto è stato coniato il termine “Oncologia Integrata”, che ha l’obiettivo di accompagnare il paziente oncologico, preservandone il benessere psicofisico globale.

Il paziente non è una somma di organi, ma una persona unica e peculiare che ha bisogno di cure personalizzate. Le medicine complementari, ossia l’insieme dei sistemi terapeutici cosiddetti non convenzionali, come l’agopuntura e la medicina tradizionale cinese, la fitoterapia, l’omeopatia, l’omotossicologia e la medicina antroposofica, possono dare un contributo importante in questa direzione, nella prospettiva di un orientamento multidisciplinare ai processi di cura.

Come testimoniano numerosi studi e statistiche, è sempre maggiore il numero dei malati di tumore che si rivolge, durante la malattia, alle medicine complementari.

L’approccio più moderno nella cura dei pazienti con cancro è quello dell’ oncologia integrata, che include terapie complementari basate su prove di efficacia scientifiche da associare ai trattamenti convenzionali, per favorire il benessere e la salute di pazienti/persone molto fragili. Quest’approccio è praticato in grandi ospedali internazionali e si va diffondendo anche in Europa, dove aumenta gradualmente l’offerta di terapie integrate, non solo in ambito privato ma anche all’interno dei servizi sanitari pubblici.

E' l’integrazione fra le terapie è la scelta più giusta, consentendo lo sviluppo dell' opportunità d’oni curarsi con l' "oncologia integrata” per evitare che i pazienti facciano ricorso ai trattamenti non “convenzionali” sotto forma di auto-medicazione e senza tenere conto delle verifiche scientifiche e dei requisiti di qualità e di sicurezza.

 

 

(tratto da : Le medicine complementari per il paziente oncologico. Sviluppo e opportunità dell’oncologia integrataSonia Baccetti, Mariella Di Stefano, Elio Rossi, Felici Edizioni, 2015)