La Mesoterapia

La mesoterapia ( Intradermoterapia Distrettuale) è una pratica medica che prevede l'inoculazione intradermica distrettuale e/o loco-regionale di minime quantità di sostanze a scopo terapeutico. La sua ideazione si deve ad un medico francese, Michel Pistor che nel 1952 condusse i primi studi sull'utilizzo dei farmaci attraverso questa via, allo scopo di ridurne gli effetti collaterali e per aumentarne la distribuzione diretta nella sede del processo patologico.
Il nome (dal greco mesos = mezzo) fu coniato dallo stesso Autore con riferimento al mesoderma, il foglietto embrionale mediano che dà origine ai tessuti connettivi, all'interno del quale si proponeva di inoculare il farmaco. Questa metodica ha goduto di un immediato successo ed una capillare diffusione in ambito medico-estetico ed omeopatico-omotossicologico.

Le indicazioni sono numerose, soprattutto in Medicina dello Sport, in traumatologia e nella terapia del dolore, ma per quanto riguarda la medicina estetica ricordiamo che anche la correzione delle rughe con inoculazione di fillers, l'infiltrazione di corticosteroidi nella terapia dei cheloidi o dell'alopecia areata sono modalità che possono essere considerate intradermoterapie distrettuali. Per quanto attiene al trattamento della pannicolopatia edematofibrosclerotica ("cellulite") si impiegano farmaci differenti per le diverse componenti patogenetiche del disturbo: per l'azione vasculotropa - antiedemigena - antitrombotica (Mesoglicano - Defibrotide - glucosamina solfato - Escina (Esculo d'ippocastano) - Troxerutina + carbazocromo - Eparinoidi) e per l'azione trofico-metabolica - lipolitica (Derivati placentari - Coenzima A - Carnitina - Vit. B12 - Aminofillina - Fosfatidilcolina).


Nel mio studio effettuo la tecnica con l’ausilio della pistola automatica per mesoterapia U225.

La mesoterapia è indolore e nella zone trattate si evidenziano solo i cosiddetti “pomfi”.

Il ciclo di trattamenti comprende da 8 a 10 sedute con frequenza settimanale  seguito da mantenimento mensile (costo a partire da 80 euro a seduta a seconda del prodotto usato).

Associando questa tecnica a linfodrenaggio e a trattamenti con laser si ottengono soddisfacenti risultati.

Dr. Ignazio Sapuppo